SOMETHING GOOD è un progetto di
Giorgio Biscaro
Zaven (Enrica Cavarzan e Marco Zavagno)
Matteo Zorzenoni
   
 
   
 

SOMETHING GOOD
Milano, 9 – 14 Aprile 2013
Milano Design Week
Brera Design District

Massimo Alba
Via Brera 8, Milano

Orari di apertura
10.30 – 19.30

Nell'ambito dell'edizione 2013
del Salone Internazionale del Mobile di Milano
(dal 9 al 14 Aprile 2013), Massimo Alba ospita nel cuore del Brera Design District, un'anteprima della collezione SOMETHING GOOD.

SOMETHING GOOD partecipa alla Milano Design Week con una prima edizione, composta da complementi e accessori, articoli da cucina, oggettistica per casa e ufficio, caratterizzati da una particolare attenzione nella scelta di materiali raffinati e dalla forte connotazione decorativa, accomunati da un processo produttivo di tipo artigianale.

SOMETHING GOOD è un nuovo concept brand, in continuo affinamento ed evoluzione, per la promozione della cultura del design in ogni sua forma e il commercio di oggetti di alta qualità organizzato in collezioni di produzione non massificata e in edizione limitate, che combinano l'approccio internazionale e globale del design contemporaneo con la consolidata eccellenza delle realtà produttive della tradizione Made in Italy.

SOMETHING GOOD è una risposta coraggiosa all'attuale fase di mutamento sociale ed economico che tutti stiamo vivendo, e asseconda quindi essenzialmente un'esigenza di natura etica e sociale. Un'iniziativa produttiva che parte dai designer stessi, a sottolineare come l'ambito progettuale stia travalicando i soli limiti dell'oggetto fisico e stia andando a definire confini sempre più ampi.
Il nuovo modello proposto promuove infatti, attraverso un riposizionamento delle valenze del processo industriale tradizionale, l'abbattimento delle frontiere tra progettualità, produzione, comunicazione e distribuzione, condensando in una sola azione progettuale tutte queste attività e tracciando da concetto a consumo una stessa direttrice, che attraversa la cura per il dettaglio, la garanzia di una alta qualità manifatturiera, e la sostenibilità dell'intero processo per tutti gli attori coinvolti.

SOMETHING GOOD si fa portavoce e guida di una riscoperta del ruolo dell'impresa manifatturiera all'interno della filiera produttiva: il designer diviene al contempo imprenditore ed editore, in dialogo costante con le piccole e medie imprese, e instaura con queste una sinergia volta al confronto, alla condivisione di competenze e alla reciproca valorizzazione. Un'attenzione all'etica che viene confermata anche dalla scelta di un modello produttivo calibrato nel rispetto dei ritmi del lavoro artigiano e di volumi commerciali equilibrati, identificati nella piccola-media tiratura, estendibile on-demand.

Allo stesso modo, e con le stesse intenzioni di ricalibrazione del sistema di impresa, la distribuzione avviene direttamente online, consentendo di ridurre le component di costo che nell'impresa tradizionale generano voci di spesa che immancabilmente si riversano sul prezzo finale del prodotto.
L'attuale shop on line www.somethinggood.it ricalca il modello di business designer-to-consumer, ed è il primo passo verso l'istituzione di futuri punti di presenza fisici sul territorio.

Parallelamente, SOMETHING GOOD continua la sua attività di promotore e curatore di eventi selezionati per presentarne l'attività commerciale a un pubblico più ampio.
In questo modo, SOMETHING GOOD analizza e reinventa il modello industriale del "sistema design" e si pone all'intersezione fra azienda, galleria d'arte e design shop, aprendo nuove possibilità di azione per i produttori locali e la commercializzazione in un mercato libero e globale.

SOMETHING GOOD é un progetto ideato e promosso da Giorgio Biscaro, Zaven (Enrica Cavarzan e Marco Zavagno), Matteo Zorzenoni, riconosciuti protagonisti della nuova generazione del design italiano.

SOMETHING GOOD è una piattaforma culturale, progettuale e produttiva di riferimento per l'aggregazione di realtà eterogenee e per la creazione di nuovi network di collaborazione, che incoraggia e consente a un pubblico e ad attori internazionali l'accesso ai valori del sistema produttivo Made in Italy.

SOMETHING GOOD
Milano Design Week
Brera Design District

Indirizzo
Massimo Alba
Via Brera 8, Milano

Date
9 – 14 aprile 2013

Orari di apertura
10.30 – 19.30
venerdì 12 aprile fino alle 22:30

Contatti stampa
Tommaso Speretta
Serena Luce
press@somethinggood.it
+39 328 2774854

Comunicato e materiali stampa
www.somethinggood.it/press